About the NOCE360 Project

Torna indietro

NOCE 360 è un progetto promosso dal Parco Fluviale dell’Alto Noce, ente gestore delle aree protette situate intorno al Fiume Noce in val di Sole in collaborazione con ApT Val di Sole.
NOCE 360 si propone di raccontare al pubblico, sia di residenti che di turisti, la rete Natura 2000 e la realtà naturale, storica e culturale del fiume Noce, attraverso una comunicazione moderna, che unisce i contenuti ad un approccio multimediale e interattivo, a 360°.



Il progetto europeo Natura 2000


Natura 2000 è un sistema di aree destinate alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio dell'Unione Europea ed in particolare alla tutela di una serie di habitat, specie animali e vegetali ritenute meritevoli di protezione a livello continentale. Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici. In Italia, i SIC, le ZSC e le ZPS coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e quasi il 4% di quello marino. Informazioni riguardanti la rete Natura 2000 negli altri paesi dell'Unione si trovano sul sito europeo.



Iniziativa Organismo responsabile dell’informazione: Comunità della Valle di Sole (ente capofila del Parco Fluviale dell’Alto Noce). Autorità di gestione: Provincia Autonoma di Trento - Servizio Politiche Sviluppo Rurale. Info e bandi: www.psr.provincia.tn.it.
Si ringraziano per la collaborazione: Agenzia Nitida Immagine Srl, Wrapping Reality Srl, Il Mondo Nascosto della Val di Fiemme, Sergio Abram, Alessio Andreis, Tomaso Baldassarra, Ivan Callovi, Fabio Angeli.